La Cappella San Francesco presso San Bernardo alle Terme

Gestire un'emergenza. Quando gli agenti atmosferici e la negligenza di precedenti interventi rendono necessario intervenire al più presto. 

oggetto

Lavori di somma urgenza - messa in sicurezza degli apparati decorativi della volta della cappella di San Francesco


Cliente

Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio


inizio e fine lavori

18/04/2019 - 06/11/2019


Importo lavori

€130,000.00


Location

Roma, Lazio


rup

Arch. Alessandro Mascherucci


DIRETTORE DEI LAVORI

Arch. Maria Luisa Mutschlechner


categoria prevalente

OG2

Presso un piccolo, poco conosciuto gioiello dell'architettura barocca romana Edilerica ha gestito con grande professionalità un intervento di "somma emergenza", volto a scongiurare incidenti. Il graduale distacco degli intonaci dai muri esterni della cappella e la ormai insopportabile umidità presente nell'edificio hanno reso necessario un intervento repentino e radicale. Attraverso la completa rimozione della pavimentazione e il rifacimento delle strutture di impermeabilizzazione sottostanti, l'uso di materiali traspiranti nel rifacimento degli intonaci e la progettazione di un sistema di deumidificazione dei locali posti sotto la cappella, è stato possibile dare nuova vita a questa deliziosa struttura, situata nella piccola chiesa circolare di San Bernardo alle Terme e da molti soprannominata il "piccolo Pantheon".

La storia delle Cappella


Costruita nel 1598 all'interno di una sala circolare dedicata ai giochi con la palla facente parte delle Terme di Diocleziano, la chiesa di San Bernardo ospita la Cappella di San Francesco, ottenuta invece da una delle antiche sale termali dell'antica struttura termale. Sull'altare possiamo ammirare la statua di San Francesco di Antonio Fancelli, allievo del Bernini. Nella cappelli è sepolto anche il pittore tedesco Friedrich Overbeck, fondatore del gruppo pittorico dei Nazareni, romantici e anticonformisti artisti tedeschi di stanza a Roma nell'800.


      REPORTAGE FOTOGRAFICO