Archivio Arsi

Ristrutturazione ed adeguamento normativo dell’Edificio “ARSI – Archivum Romanum Societatis Iesu”

2020 – 2020

OGGETTO
Lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’archivio ARSI sito in Borgo S.Spirito n° 4

CLIENTE
Curia Generalizia della Compagnia di Gesù 

LUOGO
Roma, Italia

PROGETTISTI
Architettonico: Arch. Christian Ciucciarelli
Strutturale: Ing. Rocco Maffei
Elettrico e Speciale: Ing. Marco Ciucciarelli
Meccanico: Ing. Claudio Ciucciarelli 

RESPONSABILE DI COMMESSA
Tommaso Fortuna

DESCRIZIONE LAVORI

L’intervento di ristrutturazione dell’Edificio ARSI a Borgo Santo Spirito, voluto dalla Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, ha portato a importanti miglioramenti su una superficie di circa 1.800 mq. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Galileo Engineering s.r.l., ha affrontato interventi chiave come il rifacimento delle facciate, la sostituzione di porte e controsoffitti per garantire normative antincendio e l’accessibilità universale. Una dimostrazione tangibile dell’impegno nella conservazione del patrimonio storico e nell’adattamento agli standard moderni.

Significative modifiche al Piano Terra, tra cui l’inserimento di un box vetrato di ingresso, la sostituzione delle pareti divisorie e dei controsoffitti e il potenziamento della struttura antincendio con nuove porte e rasature. Altri interventi esterni comprendono la costruzione di un box nell’area bombole.

Al piano primo sono state sostituite pareti, controsoffitti e pavimenti. Sono state realizzate porte scorrevoli per l’accessibilità disabili, una sala controllo, e le facciate esterne sono state ritinteggiate. Il piano seminterrato, destinato alle sale di archiviazione, ha visto la sostituzione delle porte tagliafuoco, la tamponatura delle finestre, la creazione di una torretta di ventilazione e il ripristino della scala in ferro.

Le facciate estere sono state completamente rinnovate, affrontando deterioramenti, umidità e interventi strutturali. Sono stati eseguiti pulizia, riparazioni e ritinteggiatura con pittura silossanica.

Infine, per migliorare le prestazioni strutturali, sono state eseguite l’incamiciatura dei pilastri, il rinforzo con piatti in acciaio e fazzoletti di rinforzo delle ali. Dettagli e calcoli sono riportati nella “Relazione di calcolo strutturale e di vulnerabilità sismica.

Reportage fotografico